Pages Menu
Seguici suRssFacebook


lunedì 14 Ottobre 2019 14:17
Categories Menu

Posted by on Apr 28, 2013 in Help | 0 comments

Pubblicazione nuovo numero

Per pubblicare un nuovo numero della rivista è necessario eseguire le operazioni elencate di seguito.

Prima di iniziare assicurarsi di avere il file .pdf del numero caricare.

Operazione 1: caricamento file per abbonati.

Cliccare su Groups->File per arrivare nella schermata visibile in foto:

groups_new_file

A questo punto cliccare su “New File” come evidenziato in figura.

Si aprirà la schermata:

New File

Cliccando sul pulsante “Scegli file” (freccia rossa) sarà possibile caricare il file .pdf contenente il nuovo numero selezionandolo da quelli presenti sull’hard disk.

E’ importante scrivere il nome del file che dovrà essere tipo “Maggio 2013” come evidenziato in figura. (cerchio rosso)

Una volta controllato che tutto sia corretto cliccare su “add” ed attendere il caricamento e la pubblicazione del file. ( a seconda delle dimensioni del file e della qualità del collegamento ad internet l’operazione può richiedere alcuni minuti).

A questo punto è necessario applicare le limitazioni di accesso al file appena caricato per fare in modo che solo gli utenti del gruppo “Premium” possano scaricare il file stesso. Nella schermata che appare subito dopo aver caricato il file si può trovare l’elenco di tutti i file caricati. Selezionare quello appena caricato cliccando sulla “checkbox” a sinistra come indicato in figura (freccia verde), poi selezionare il gruppo “Premium” nella casella a discesa indicata in figura (freccia rossa) e poi cliccare sul pulsante “Add“.

Se non ci sono stati errori, nella colonna “Groups” dovrà apparire la scritta premium nella riga associata al file appena caricato. (freccia gialla)

Fine add

Operazione 2: inserimento nuovo sommario.

Per completare questa operazione sarà necessario avere il file immagine della copertina (non il pdf con l’intero numero, solo l’immagine della copertina).

Cliccare su “Articoli->aggiungi nuovo

Inserire il titolo che DEVE essere uguale al nome del file caricato precedentemente. Nell’esempio “Maggio 2013”. Nel corpo dell’articolo inserire il sommario utilizzando il template e le istruzione riportate a questo link. (è necessario affinchè i titoli, gli autori e i testi vengano formattati automaticamente).

Nella colonna di destra selezionare la categoria “Sommario” per l’articolo.

Più in basso, sempre nella colonna di destra, cliccare su “imposta immagine in evidenza“. Si aprirà la schermata di caricamento immagini, cliccare su “caricamento file” e selezionare dal proprio computer l’immagine della copertina da caricare. A caricamento avvenuto cliccare su “Imposta immagine in evidenza”.

A questo punto cliccare sul pulsante “Aggiorna” nella colonna di destra per mandare online l’articolo.

Attenzione: da questo momento in poi se tutte le operazioni sono state effettuate correttamente sulla Home Page del sito apparirà il nuovo numero. Se per qualunque motivo si volesse tornare indietro cliccare sul “modifica” (stato)  nella colonna di destra sezione “Pubblica” e selezionare “Bozza”. In questo modo l’articolo andrà in modalità bozza e non apparirà sulla Home Page del sito. Per visualizzare le modifiche prima di salvare può essere utile cliccare sul pulsante “Anteprima Modifiche”

Operazione 3: inserimento nuovo articolo nello shop.

Come ultima operazione è necessario inserire il nuovo numero della rivista nello shop per permettere agli utenti non abbonati di acquistarlo.

Cliccare su “Prodotti->Aggiungi Prodotto”

Inserire il nome del prodotto (es. Rivista Maggio 2013) ed una breve descrizione (opzionale).

Più in basso nella sezione “Product Data” selezionare “virtual” e “downloadable” (per indicare che il nostro prodotto non va spedito via posta e può essere scaricato).

Importante: Nel campo “SKU” scrivere lo stesso nome utilizzato nel sommario (esempio: Maggio 2013) [serve per poter creare il link “acquista” nella pagina sommario]

Scegliere il prezzo nel campo “Regular Price” (es. 1€)

Nel campo “file paths” cliccare su “choose file” e caricare il file pdf della rivista. ( questa è una operazione diversa dal caricamento del file per gli abbonati eseguito nel punto 1 quindi va rifatta)

Schermata 2013-04-28 a 18.23.24

 

Se tutti i dati sono inseriti correttamente cliccare su “Pubblica”.

 

Post a Reply