Pages Menu
Seguici suRssFacebook


martedì 18 dicembre 2018 23:28
Categories Menu
Editoriale
di Olga Mammoliti Severi

“Centoventisette femminicidi nel 2012, venticinque dall’inizio dell’anno. In Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni per mano di un uomo. Qualcosa di più di un bollettino di guerra.
Leggi tutto...

Attualità

Se Andreotti fosse stato mafioso
di Pierluigi Severi

Con Minerva e la sua storica direttrice, Annamaria Mammoliti, Giulio Andreotti intrattenne pochi ma positivi rapporti; in ogni circostanza, fu sempre garbato e secondo il suo stile molto attento, che si trattasse di una recensione o di una critica, spesso dura, al suo operato.

Le 3 Domande Scomode

Ah guarda dove passa l’OGM
di Enzo Alfredo Becchetti

In Italia ci sono delle persone che hanno fondato il Movimento Libertario (vedi URL www.movimentolibertario.com) che recita come pay off: “La proprietà è un diritto naturale e le tasse un furto”. Opinione legittima, non necessariamente condivisibile.

Politica

Pangloss non è di casa
di Pierluigi Severi

Dalla Gran Bretagna arriva una brutta notizia per il futuro dell’Europa; il successo degli euroscettici di Nigel Farage, leader dello UKIP, United Kingdom Indipendence Party, nelle elezioni amministrative.

La forza della diversità
di Giulietta Rovera

Se hai avuto la ventura di nascere in Germania anziché in Congo, di avere capelli biondi e pallido e pallido incarnato anziché la pelle nera e i capelli crespi, non ti capiterà di ricevere insulti razzisti, né inviti minacciosi a tornartene nel tuo luogo di nascita.

Esteri

Armi, dall’Onu sì al trattato
di Matias Scipioni

Dopo anni di complessi negoziati e ostilità reciproche tra Stati membri, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti adottato il primo trattato sul commercio d’armi (Arms Trade Treaty).

Stiramento del seno: una tortura che va estirpata
di Simone A. Ovart

Con lunghi capelli neri, un corpo snello e la pelle lucente come l’ebano, la bellezza di Aline era evidente ad ogni osservatore casuale. Aline aveva appena compiuto dodici anni quando la nonna, avendo tenuto d’occhio lo sviluppo della bellezza della nipote, iniziò a mostrarsi preoccupata e a sostenere che quei primi segni di femminilità avrebbero presto portato sventura ed esposto la ragazza agli sguardi indiscreti degli uomini del villaggio.

Cile: Donne minatori contro barriere e pregiudizi
di Simone A. Ovart

In Cile, i pregiudizi e le superstizioni che avevano penalizzato le donne nel settore minerario sono stati eliminati e la forza lavoro nelle miniere si dipinge di rosa.

Rischio cancrena per il Mali
di Pierluigi Natalia

Come previsto da tutti gli osservatori di buon senso, la crisi nel Mali è destinata a protrarsi e a smentire le dichiarazioni trionfali e ottimiste rilasciate da mesi da diversi soggetti internazionali, a partire dalla Francia che in gennaio vi è intervenuta in armi.

La figlia del droghiere che cambiò Londra
di G. Rovera

La Regina Elisabetta non faceva mistero di “detestarla cordialmente”, mentre il Principe Filippo non perdeva occasione per ricordare che era “la figlia del droghiere”.

Economia & Lavoro

Franchising, formula vincente
di Barbara Diani

In tempi di crisi, la formula sbocciata e fiorita negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni quaranta, rappresenta sempre di più la strada maestra per mettersi in proprio senza correre grandi rischi. Ed evitando di spendere una fortuna nello start-up.

Se la società stana gli evasori
di P. Natalia

Tra i temi in agenda del vertice di maggio dell’Ecofin, la riunione dei ministri economici europei, c’è la nuova strategia di lotta all’evasione fiscale messa in campo dalla Commissione europea e che i Governi devono approvare. In pratica si tratta di dare il via libera a un gruppo di 45 membri nominati dalla Commissione per rendere più complicata la vita agli evasori.

Donne, crisi e capacità di rinnovamento
di Alessandro Mercanti

I dati che emergono dai vari studi statistici sono implacabili: la disoccupazione è in netta crescita. Giovani e donne le vittime preferite della crisi.

Costume & società

Il Tempo delle Donne
di Serena Specchi

Entrando nel suo ufficio quello che mi colpisce è la semplicità, pochi fronzoli, è una stanza dove si lavora, come lei, la nuova direttrice del Tempo, Sarina Biraghi, una bella donna, giovanile ma risoluta anche nell’abbigliamento.

Modelle & Rotelle, bellezze in carrozzina
di Francesca Ceci

20 ragazze in carrozzina in abiti haute couture. Balestra, Gattinoni, Gai Mattiolo. Giada Curti, Nino Lettieri, Massimo Crivelli. E, ancora, Jamal Taslaq, Franco Ciambella, Gianni Sapone e Ivan Iaboni. Modelle. Alcune in piedi. Altre in carrozzina.

No a una Green Economy senza etica
di Alma Daddario

Imprenditrice e ricercatrice, Daniela Ducato lavora a Guspini, località della provincia del Medio Campidano soprannominata “Provincia verde” per le sue politiche carbon-free e per la tutela e l’incremento di un’agricoltura pulita.

Le Terme più belle del mondo
di Beatrice Mancini

L’estate si avvicina e avvertiamo ogni giorno di più il bisogno di uscire fuori dal bozzolo invernale, di muoverci, coccolarci, prenderci cura del nostro corpo. Voglia di rinascita, benessere, viaggi, contatto con la natura, desideri che oggi possiamo realizzare con grande facilità e a costi contenuti. Come?

Scienza & Salute

Malati di gioco, in Italia è boom
di Marina Baldi

Sarà la crisi. Sarà la sensazione di euforia che dà la sfida. Sarà il sogno di una vita migliore. Fatto sta che la smania del gioco di azzardo, soprattutto online, sta dilagando.

Cultura/ Mostre

La Biennale arriva alla 55 versione
di Bruna Bertani

Mostra –ricerca, la definisce Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, presentando la 55^ Esposizione Internazionale d’Arte che aprirà i battenti ai Giardini e all’Arsenale il primo giugno e fino al 24 novembre accoglierà visitatori da tutto il mondo.

Cultura/Libri

La Fiera della Cultura
di Beatrice Mancini

Ogni Paese civile mette in scena annualmente la produzione letteraria dei propri talenti attraverso eventi internazionali, occasione di incontro e di confronto tra le varie culture.

Tanto per ricordare – 1997 Annamaria Mammoliti

Intervista a Giulio Andreotti

“Quel che voi siete noi fummo. Quel che voi sarete noi siamo”