Pages Menu
Seguici suRssFacebook


martedì 18 dicembre 2018 23:23
Categories Menu
Editoriale
di Olga Mammoliti Severi

Urne vuote nelle ultime elezioni amministrative. Alzi la mano chi non ha in famiglia qualcuno che abbia disertato le urne alle ultime elezioni che hanno registrato il successo del Partito Democratico, il crollo del Pdl e, soprattutto, della politica arrogante dei leghisti.
Leggi tutto...

Attualità

Ius soli, cittadinanza e immigrazione
di Matias Scipioni

In queste settimane, grazie all’iniziativa del Ministro per l’integrazione Cecile Kyenge, italiana di origine congolese, è stato finalmente lanciato il dibattito sullo ius soli e sulla riforma delle leggi di cittadinanza.

Le 3 Domande Scomode

Chiama il numero verde
di Enzo Alfredo Becchetti

Risparmio ed efficienza, ecco le nuove parole d’ordine dell’Amministrazione Pubblica.

Politica

La migliore coppia di fatto del PD
di Pierluigi Severi

“Io e lui non saremo mai galli nel pollaio”: non ricordo chi dei due l’ha detto, ma poco importa, resta il fatto che, nel pranzo di Palazzo Vecchio, Letta e Renzi hanno concluso qualcosa di più che siglare un patto di non belligeranza.

Esteri

I gendarmi francesi non fermano la crisi nel Sahel
di Pierluigi Severi

Gli attentati jihadisti in Niger del mese scorso hanno confermato il Sahel come una delle principali aree di crisi del mondo e hanno rinnovato le perplessità sull’efficacia di risposte affidate alle armi.

Capitale e lavoro nel sud del mondo
di P.N.

La crisi finanziaria globale sta avendo nel sud del mondo risposte diverse. La differenza è data soprattutto dalle scelte dei Governi locali.

Democrazia e celebrazione delle similitudini
di Simone A. Ovart

“Non c’è nessuna ragione ad essere restii a fornire un sostegno globale alla lotta per la democrazia in tutto il mondo”.

Economia & Lavoro

Cosa vogliono veramente le donne al lavoro?
di Barbara Diani

Lavoro e famiglia che vanno a braccetto. Armoniosamente e senza intralci.

Costume & società

Milena Gabanelli l’Iron Lady delle inchieste
di Giulietta Rovera

E’ la più discussa, temuta, osannata, celebre giornalista investigativa d’Italia.

Mai più senza di loro
di Beatrice Mancini

Un milione 655mila badanti, +53% negli ultimi dieci anni, ma nel 2030 ne serviranno altre 500mila.

Aspettando l’estate: ecco le isole più belle
di B.M.

La vacanza in Italia è il sogno di milioni di turisti stranieri che ogni anno raggiungono la nostra penisola in cerca di storia e bellezza.

Scienza & Salute

La scoperta della “ragazza denisoviana”
di Marina Baldi

Le nostre radici affondano lontano, decine di migliaia di anni fa, e talvolta, come un sottile filo conduttore, qualche reperto, miracolosamente sopravvissuto al tempo inesorabile che passa e porta via tutto con se, viene ritrovato per non farci dimenticare che veniamo da lontano.

Dipendenza dai cibi grassi? La colpa è di un gene
di Marina Baldi

Nonostante tutti i nutrizionisti cerchino di diffondere la cultura del “mangiare sano”, una parte della popolazione non riesce a fare a meno del “cibo spazzatura” in inglese “Junk Food”, cioè quello ipercalorico, ricco di grassi e di sostanze dannose per la salute.

Cultura/Teatro

Io, rapita dal teatro
di Alma Daddario

E’ una coraggiosa imprenditrice del Teatro. Dirige infatti uno dei più importanti teatri della Capitale: Il Teatro Vascello, caratterizzato dalla programmazione fortemente originale, di qualità e respiro internazionale e soprattutto attenta alla drammaturgia contemporanea.

Ecco l’estate romana alle Terme di Caracalla
di Francesca Ceci

Era il 1937 quando per la prima volta il Teatro dell’Opera portò la sua stagione estiva alle Terme di Caracalla.

Sport

Sabrina Cinili, a tutto basket
di Alessandro Mercanti

Giovanissima classe ’89, milita ormai da 4 stagioni in serie A1 con la maglia dell’Umbertide, romana di nascita e nel giro della nazionale dal lontano 2003, quando partecipò agli europei in Turchia con l’Italia delle giovanili.

Tanto per ricordare – Annamaria Mammoliti

Donna & Potere

Hanno raggiunto gli apici della carriera politica. Sono intelligenti, ammirate, famose; hanno combattuto per la loro libertà e indipendenza sia pure in diversi modi e in diverse epoche.