Pages Menu
Seguici suRssFacebook


sabato 6 Giugno 2020 6:41
Categories Menu

Posted by on Apr 9, 2020 in Articoli | 0 comments

LEGENDA 2020

di Graziella Tonfoni

LA SAPIENZA EDITRICE ROMA

ll più recente libro, Legenda 2020, per le rilevanti caratteristiche retoriche, è stato annunciato in prossima disponibilità da La Sapienza Editrice, Roma, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, 25.3.2020, dedicata a Dante Alighieri. 

L’autrice, Graziella Tonfoni, dal primo gennaio 2016 e attualmente Ricercatrice Veterana Indipendente Volontaria, è stata Premio Minerva Donna nella Ricerca Scientifica e nella Cultura 1984, Ricercatrice e Docente di Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 1983 al 2015. 

Il suo profilo, in più versioni sintetiche o estese, è già online. Per spiegare, con ragionamento analogico, mediante una allegoria, si può affermare che tutti i titoli delle pubblicazioni  accademiche della ricercatrice universitaria fino all’anno 2015, sono simili agli european long term investments funds. 

Ciò significa che il rispettivo valore di veri e propri classici del pensiero scientifico computazionale e della europeistica contrastiva, sarà riscattabile solo sul lungo termine, mentre i brevi saggi e racconti dall’autrice, concepiti e composti nel periodo post-accademico, in particolare Legenda 2020, sono analoghi ai certificates: si presentano come prodotti letterari, derivati dalle ricerche attuali svolte dalla scienziata, il cui valore storicizzato è negoziabile ai fini dell’insegnamento socialmente distanziato, ovvero distanced teaching, che va ben oltre il distance learning, affiancando la didattica diffusa a distanza.

Legenda 2020 presenta capitoli a “comprensibilità garantita” che hanno una scadenza relativa, soggetta alla applicazione accurata, precisa delle procedure didascaliche indicate in una prosa narrativa poliedrica, che ambisce a sottoporsi al giudizio critico dell’Accademia Svedese. Senza mai escludere chi ha già pubblicato le ricerche avanzate precedenti dell’ autrice e le più recenti, nel settore delle fake news, compattate nella sua narrativa didattica e poetica.

Legenda 2020 di Graziella Tonfoni, appare in questa versione, completata e consegnata alle stampe il 20.2.2020 come piattaforma minimalista, che può evolvere in un documentario di filologia della scienza e di economia della divulgazione letteraria. Pone alcune difficoltà di traduzione letterale, cui l’autrice fa fronte, indicando lei stessa alternative parafrasi, perifrasi, sottotitolazioni, annotazioni.   

L’autrice osserva come troppe siano le dannose deduzioni, che si espandono su scala globale. 

Le affrettate affermazioni, le improvvise disdette, turbano l’opinione pubblica, frastornando l’immaginario collettivo.

La Sapienza editrice, ha un ruolo delicato, prendendo “in carico” il manoscritto, si assume la responsabilità di assicurarne la qualità tipografica, mediante il controllo delle bozze e la impaginazione, effettuate da una redazione interna, che propone una edizione semplice e lineare, permettendo ai vari capitoli della scienziata di acquisire un formato unico, rispettando la peculiarità stilistica, evidenziando il sistema della punteggiatura circolare, che caratterizza la prosa atipica di questa autrice impegnata a osservare, analizzare problemi quotidiani, e a rendicontarne gli effetti percettivi. Tonfoni G. si pronuncia filologicamente sul suo stesso scrivere in merito alla evoluzione della sua ricerca, esprimendosi spesso in poesia. 

Chi investe tempo oggi a leggere Legenda 2020, non può che constatare che i venti capitoli offrono a tutti i lettori la possibilità di ricavare informazioni accurate, estratte da ogni capitolo; mettendole loro a frutto nel proprio vissuto formativo se ne ricava quindi un premio costante in modalità cash collect. 

Condicio sine qua non è che le indicazioni didattiche erogate generosamente, siano correttamente interpretate, per essere poi rapidamente applicate e rendicontate.

Post a Reply